La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

28/08/2008

Si riparte

Hah! Eccoci qua. Su questa nuova sbirluccicante installazione fresca fresca di WordPress conto di portare avanti per chissà quanto ancora i miei accrocchi, i miei pensieri, le mie incazzature e le mie sfighe.

Il sito è ancora un casino, devo sistemare in maniera decente il template, rimuovere nessun titolo (ah ah ah), inserire link, plugin e ammenicoli vari, ma almeno i contenuti ci sono. Ci sono i post, ci sono i commenti, si può ripartire.

Accomodatevi 🙂

24/08/2008

Si sa ma non si dice

Filed under: disappunto,pensieri — Oscaruzzo @ 13:59

Riguardo all’opinione pubblica sull’omosessualità, penso sempre di piu` che avesse ragione Forster nella prefazione di “Maurice” (come ho già detto). Ormai “si e` verificato [..] il trapasso dall’ignoranza e dal terrore alla familiarità ed al disprezzo” e si e` capito “che quanto l’uomo della strada aborrisce effettivamente non è la cosa di per sé, bensì la necessità di pensarvi” e di parlarne.

Tralasciamo il caso dello stewart morto nell’incidente aereo in Spagna insieme col compagno e il figlio (una famiglia, ma i giornali hanno parlato di “amico carissimo” e simili pruriginosi giri di parole). Mi viene in mente invece una situazione in cui mi sono imbattuto in questi giorni.

In un piccolo paese in montagna, dove i miei hanno una casetta, due signore ormai ultracinquantenni hanno comprato una catapecchia, l’hanno ristrutturata meravigliosamente e vi si sono trasferite. Hanno ottimi rapporti con gli altri del paese. Venerdì ad esempio, mentre i miei erano in giardino, loro tornavano da una passeggiata e li hanno invitati a prendere un caffè. Più a cena parlando con loro (di quanto fosse diventata bella una casa che prima era quasi diroccata), ho provato a portare il discorso sulla convivenza delle due, incontrando un muro di gomma di imbarazzo, di pudore, di incertezza su come affrantare l’argomento. Eppure che ci sarebbe mai da dire? Le due stanno probabilmente insieme da una vita, sono una famiglia, hanno una casa in montagna. Tutto qua. Ma è più difficile dirlo che accettarlo. Strano.

Abbiamo fatto l’Italia, ora bisogna fare la maglietta

Filed under: accrocchi,disappunto,politica — Oscaruzzo @ 12:27

Dopo le cretinate della Lega, dopo le picconate alle targhe e ai monumenti, dopo aver ponderato parecchio, mi son deciso a spedire il pdf che avevo fatto tempo addietro a un sito che stampa magliette (e altro). Ho messo su un mio “negozio online” che trovate qui http://oscaruzzo.shirtcity.com. Ci sono già alcuni articoli pre-impostati tra cui scegliere (e voglio rimarcare il fatto che il profitto per me è nullo). Alternativamente potete andare su http://www.shirtcity.com, cercare “garibaldi” tra i motivi (ce n’è due, il mio mi piace di più, ma potete usare quello che vi pare) e farvelo stampare più o meno ciò su qualunque cosa. Ma mi raccomando, purché sia rosso 😉

20/08/2008

Grassezza

A che serve aver studiato chimica al Poli? A risparmiare un po’ di soldi ogni tanto.

Stanco di inzaccherarmi le mani ogni volta che devo legare la bici ad un palo, ho deciso di rimuovere tutto il grasso dalla catena e dal cambio e sostituirlo con del super-tecnologico super-lubrificante super-pulito teflon.

Il mio fornitore di fiducia vende (oltre al teflon spray) delle bombolette di un liquame non meglio specificato in grado di sciogliere e rimuovere il grasso. La bomboletta in questione è tanto costosa quanto poco capace.

Trovi il candidato un modo alternativo per rimuovere ogni traccia di grasso senza danneggiare le parti mobili o la vernice del telaio e senza spendere più di un euro.

La (mia) risposta nei commenti tra qualche giorno.

18/08/2008

Brutto e volgare

Filed under: gnente,pensieri,sondaggi,spettacolo,sproloqui — Oscaruzzo @ 20:05

Discutendo con un amico, mi chiedevo come mai ci fosse una così gran predominanza di (quasi) nudi femminili rispetto a quelli maschili nella pubblicità, in televisione, sui giornali, eccetera.

Mi è stato risposto che probabilmente è perché il nudo maschile è in qualche modo più volgare e meno bello di quello femminile; in alternativa, perché alle donne interessa meno vedere un corpo nudo.

Dunque, tanto per fare un test, c’è qualcuno che trova questo volgare e/o brutto e/o non interessante?

14/08/2008

Lenza

Filed under: fotografia — Oscaruzzo @ 23:12

Camole

Filed under: animali,cucina,disappunto,fauna,imparo,incazzature — Oscaruzzo @ 22:08

Per la serie “le rotture di palle non arrivano mai da sole”, a casa mia è iniziata una guerra tra specie: uomo contro camola.

Qualche simpatica (si fa per dire) bestiola ha adocchiato un pacco di riso non proprio nuovo e me l’ha riempito di uova, diventate poi bacarozzi e quindi a loro volta farfalle.

Da qualche giorno vedevo queste piccole farfalline svolazzare in giro e le avevo scambiate per falene, finché non mi sono accorto da dove provenissero.

Ne ho sterminate una quantità imprecisata (ma che si misura in decine). Ho buttato via tutti i pacchi di roba aperta (riso, pasta, biscotti, farina). I pacchi sigillati li controllerò duecento volte prima di consumarli, e ho comunque intenzione di finire tutto prima di comprare qualunque altra cosa. Ho sparso in giro per la casa dei fogli di carta adesiva in grado di attirare i maschi (così almeno dice il foglio di istruzioni) e quindi interrompere la riproduzione delle canaglie. Seguiranno misure drastiche tipo svuotamento, pulizia e disinfestazione di ogni singolo angolo della cucina e della dispensa, acquisto di contenitori stagni per contenere pasta, riso eccetera.

Va be’, almeno so che il riso non era OGM. Grrrrrrr.

…e ritorno

Filed under: disappunto,imparo,incazzature — Oscaruzzo @ 18:27

Beh, ho imparato a non dare scontato per nulla. In particolare, a non assumere a priori che l’Italia (e la Liguria in particolare) sia come gli altri paesi europei (stavo per scrivere “civili”, ma va be’) dove in qualunque località di mare (e anche no) si può trovare un campeggio o un bed&breakfast o qualcuno che affitti una stanza. A quanto pare in Liguria i campeggi sono un’eccezione, i b&b sono sconosciuti, e affittare una camera a un turista è considerato sconveniente. In compenso ci sono alberghi a una stella dove per 71€ a notte puoi avere una camera singola senza bagno.

12/08/2008

Parto

Filed under: pensieri — Oscaruzzo @ 19:05

Domani parto, in solitaria, anche senza aver chiaro esattamente per dove o perché. So che prenderò un treno per Genova. So che cercherò di visitare un po’ la città. So che da lì mi sposterò (principalmente a piedi) verso levante, cercando posti interessanti da vedere. Non so cosa troverò, o su che strade camminerò; non so dove dormirò; non so fino a dove arriverò e nemmeno quanti giorni durerà questa vacanza.

Ma sarà interessante.

11/08/2008

The devil is in the details

Compro una macchina fotografica compatta, è di buona marca (Canon) e non è nemmeno la più schifosa della gamma (anzi mi pare che sia piuttosto decente; ha quel che serve e non ha robe inutili o dannose, tipo display enormi o zoom impossibili). Ho tirato fuori 150 euri per averla. E allora perché cazzo non mi danno nemmeno una merdosa copia cartacea del manuale? Perché devo rincoglionirmi leggendomi uno schifoso pdf su schermo o accontentarmi della “guida introduttiva” di trenta pagine che spiega solo ciò che si capisce anche senza alcun manuale?

E poi ho comprato una custodietta della Case Logic (oggi faccio nomi e cognomi), molto bellina. Non costa niente, solo sei euro. Ero convinto di fare un buon affare, e invece arrivato a casa mi accorgo che non ha la tracolla. Ma allora a che minchia serve? Me la devo tenere in mano? La devo mettere dentro un’altra borsa? E poi quella dentro un’altra ancora??? Non capisco.

Sgrunt.

Older Posts »

Powered by WordPress