La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

08/09/2008

Uccelli

Filed under: animali,bicicletta,ecologia,fauna,imparo,torino — Oscaruzzo @ 20:33

…nel senso dei volatili, non siate maliziosi. È che oggi, tornando a casa in bici lungo il Po, ho visto (oltre alla solita schiera di germani reali, cornacchie, piccioni e gabbiani mediterranei) un airone cinerino (a pochi metri dalla riva) insieme con una garzetta, un paio di gallinelle d’acqua, tre cormorani e nientemeno che un martin pescatore appollaiato su un ramo.

E meno male che dicono Torino è la città più inquinata d’Italia… E poi, quanti torinesi sanno di vivere in mezzo a tutta questa fauna?

In ogni caso, domani mi porterò la macchina fotografica. Vedrem.

14/08/2008

Camole

Filed under: animali,cucina,disappunto,fauna,imparo,incazzature — Oscaruzzo @ 22:08

Per la serie “le rotture di palle non arrivano mai da sole”, a casa mia è iniziata una guerra tra specie: uomo contro camola.

Qualche simpatica (si fa per dire) bestiola ha adocchiato un pacco di riso non proprio nuovo e me l’ha riempito di uova, diventate poi bacarozzi e quindi a loro volta farfalle.

Da qualche giorno vedevo queste piccole farfalline svolazzare in giro e le avevo scambiate per falene, finché non mi sono accorto da dove provenissero.

Ne ho sterminate una quantità imprecisata (ma che si misura in decine). Ho buttato via tutti i pacchi di roba aperta (riso, pasta, biscotti, farina). I pacchi sigillati li controllerò duecento volte prima di consumarli, e ho comunque intenzione di finire tutto prima di comprare qualunque altra cosa. Ho sparso in giro per la casa dei fogli di carta adesiva in grado di attirare i maschi (così almeno dice il foglio di istruzioni) e quindi interrompere la riproduzione delle canaglie. Seguiranno misure drastiche tipo svuotamento, pulizia e disinfestazione di ogni singolo angolo della cucina e della dispensa, acquisto di contenitori stagni per contenere pasta, riso eccetera.

Va be’, almeno so che il riso non era OGM. Grrrrrrr.

11/03/2008

Nessun titolo

Filed under: animali — Oscaruzzo @ 16:55

27/02/2008

Nessun titolo

Filed under: animali,nostalgia — Oscaruzzo @ 23:53

Solo chi ha (o ha avuto) un gatto può capire quanto sia realistico questo filmato (non il finale, ma tutto il resto sì).

19/02/2008

Nessun titolo

Filed under: animali,assurdo,gioia insensata — Oscaruzzo @ 17:11

Grande momento sanfranceschesco, oggi, quando mi sono accorto di un corvo che ci guardava dal pianerottolo (diviso dall open-space in cui sto da una vetrata). Il volatile aveva percorso tre piani di scale per venire a farci visita. Dopo un primo tentativo di indicargli la strada verso il piano terra, ho dovuto acchiapparlo (tra i moniti dei colleghi sulla sua presunta aggressività e pericolosità, tze` questi etero…) e ricondurlo fuori (non ho osato defenestrarlo).

Era leggerissimo.

29/07/2007

Nessun titolo

Filed under: animali,pensieri — Oscaruzzo @ 22:41

Una delle cose che più mi piacciono è stare tranquillo sul terrazzo, seduto su una sedia, i piedi appoggiati su un’altra, un buon libro in mano e una birra fresca accanto. Se poi si alza un po’ di venticello, vado in sollucchero. E stasera stavo proprio così, quando improvvisamente mi si è posato su un braccio l’Insetto Più Brutto Di Tutti.

L’Insetto Più Brutto Di Tutti è arrivato volando tutto storto e ronzando. Non ha un colore preciso, è tutto a macchioline grigie, bianche e nere. Ha una testona grossa con gli occhi grandi come quelli delle mantidi. Ha un corpicino piccolo, più piccolo della testa e due alucce patetiche.

insetto

L’Insetto Più Brutto Di Tutti mi ha fatto quasi tristezza, gli ho datto una piccola pacca per farlo volare via e invece è caduto per terra. È rimasto lì un po’, doveva essere tristissimo, ha camminato fino al bordo del balcone e si è buttato giù. Ma poi l’ho sentito ronzare. Meno male…

09/07/2007

Nessun titolo

Filed under: animali,assurdo — Oscaruzzo @ 13:57

Come si distingue uno svedese da un italiano? Forse dal fatto che è biondo? No. Forse lo svedese è pallido e rosa? No. Ha i baffoni da vichingo? Nemmeno. Il fatto è che quando lo svedese vede una lucertola, fa questa faccia: 😯

28/05/2007

Nessun titolo

Filed under: animali,fauna,natura,pensieri — Oscaruzzo @ 23:05

Il vialetto d’ingresso del condominio in cui abito è affiancato da due siepi decisamente alte e decisamente vicine una all’altra. Queste siepi in primavera (maggio, giugno) si riempiono di fiorellini dall’odore dolcissimo. Le api ne vanno pazze e accorrono a centinaia. Quando si deve entrare in casa (di giorno) bisogna dunque attraversare questa nube ronzante (e profumata). Il bello è che non fa paura! Anzi, dà una sensazione di strana euforia passare indenni (immuni?) tra queste creaturine assolutamente affascinanti (ma pungenti, velenose, velocissime, tante!) intente al loro lavorìo, che a volte ti sbattono anche addosso nella loro fretta di raggiungere un nuovo fiore (me le immagino cristonare e raccattare al volo i granelli di polline persi nello scontro) ma mai, mai, mai mi risulta abbiano punto qualcuno. È bello. È uno di quei rari momenti in cui mi sento partecipe di una qualche strana forma di “armonia universale”. Mi fa perfino venire voglia di dare una mano…

27/11/2006

Nessun titolo

Filed under: animali,pensieri — Oscaruzzo @ 20:23

Ciao, Micia. Diciotto anni insieme. Diciotto anni di coccole. Grazie. Mi mancherai.

19/11/2006

Nessun titolo

Filed under: animali,fauna,filosofia,natura,pensieri,poesia,scienza — Oscaruzzo @ 11:18
stelle

Vabe`. La foto qui sopra l’ho scattata stanotte in montagna. Sono andato a guardare le Leonidi. Ma ovviamente nella foto (che e` stata scattata con un tempo di esposizione di 15 secondi) non ce n’e` nemmeno una. Ne ho fatte un po’, ma durante i fatidici quindici secondi le maledette pietrazze passavano sempre da qualche altra parte. Inoltre la foto non rende assolutamente giustizia nemmeno alle stelle non-cadenti che c’erano. Ma comunque:

Rapporto "scientifico": L’osservazione e` stata effettuata Val Chisone, poco sopra Usseaux, per la durata di due ore, tra le ore 4 e le ore 6. Cielo terso, nessuna luce di paesi o citta` in lontananza, niente luna. Insomma, condizioni ambientali favorevolissime. Le meteore erano discretamente numerose (ma assolutamente non come nel 2001). Ne ho contate 50 in 40 minuti circa (nel 2001, 50 in 5 minuti).

Rapporto "non scientifico". Figata! Una nottata bellissima (poteva essere meglio se c’era un po’ di compagnia, ma vabe`) e soprattutto estremamente istruttiva. Ho imparato un sacco di cose.

Cosa numero 1: Certi animali che avevo visto solo in fotografia, esistono davvero. Nella fattispecie, avvistati una volpe, uno scoiattolo, quattro ghiandaie (lo so che tra lepri, cinghiali, volpi e quant’altro, qualcuno pensera` che vivo nello Yellowstone, ma in realta` non sono uscito nemmeno dalla provincia di Torino…)

Cosa numero 2: Il cielo stellato che vediamo in pianura non e` altro che una penosa caricatura della cosa "vera". Quando ci si allontana a sufficienza dalle luci della citta` e dallo smog, quello che si vede e` uno spettacolo grandioso. Quello che qui e` uno spazio vuoto tra una stella e l’altra, in realta` e` uno spazio strapieno di altre stelle.

Cosa numero 3: Anche se noi viviamo in una fogna, sopra di noi il cielo continua a esserci.

Cosa numero 4: Sono un pessimo oratore. Ho cercato di convincere almeno una decina di persone di quanto passare una notte guardando le stelle potesse essere bello e interessante e unico. Ci sono andato da solo.

Cosa numero 5 (strettamente collegata con la numero 4): Io mi considero un materialista (e me ne vanto). Ma per me "materialista" non vuol solo dire che tendo a rifiutare le idee che non si basano sull’osservazione diretta: vuol anche dire che io vado pazzo per la Materia! La "roba" e` tutto cio` che esiste. E` cio` che siamo. Ed e` meravigliosa. Sapere qualcosa di come funziona, la rende ancora piu` strepitosa. E` piena di poesia e di bellezza. E io quando vedo un arcobaleno sono tutto contento e dico "guarda, c’e` l’arcobaleno!" e penso a come la luce si rifrange nelle gocce d’acqua e quanto il risultato sia bello. E tutti si stupiscono e mi guardano storto perche` e` "solo" un arcobaleno e ormai ho 32 anni. E  quando c’e` una pioggia di meteoriti, io sto sveglio tutta la notte e faccio i chilometri per vederla, perche` e` bella e basta. E di tutte le persone che conosco eche mi accusano sempre di essere un materialista (inteso come uomo gretto), ce ne fosse stata una che si sia schiodata dal materasso.

Cosa numero 6: Quando si vuole guardare il cielo di notte al freddo, e` meglio sdraiarsi sul cofano della macchina (caldo) che non a terra. Ma dopo un po’ anche l’interno della macchina va bene, se e` opportunamente orientata…

Piu` altre varie e variegate. Ma non c’ho piu` voglia di scrivere, quindi ciccia.

Older Posts »

Powered by WordPress