La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

06/12/2011

Come le acciughe?

Filed under: cucina,disappunto,filosofia,fregature,gnente,imparo,pensieri,sproloqui — Oscaruzzo @ 20:09

C’è un modo di dire, “stretti come acciughe” che vuol dire “stare molto stretti”, ed ha perfino un equivalente in inglese.

Epperò, se aprite un barattolo di acciughe, la verità che scoprirete è che ci stanno molto larghe. In effetti sono tutte attaccate al vetro, ma al centro del barattolo c’è solo olio.

È deludente. E sono sicuro che questo è una metafora di qualcosa, devo inquadrare esattamente cosa.

22/02/2011

Il post dal letto

Filed under: accrocchi,giocattoli,gioia insensata,gnente,informatica,tecnologia — Oscaruzzo @ 01:23

Ok, alla fine ho ceduto anche io al lato (quasi) oscuro e mi sono comprato un telefono Android.  E in virtù di questo, gli sfortunati lettori di questo semi-abbandonato blog si beccano un inutile post scritto comodamente (si fa per dire, voglio una tastiera) sotto le coltri. Lo so, la tradizione imporrebbe un post dal cesso, ma così è più pratico 😉
E ora buonanotte…

26/10/2010

Strani amori

Ho degli hobby strani. Lo so. Alcuni dicono che questo faccia di me una persona strana. Altri dicono che il fatto che sia una persona strana va moooolto al di là dei miei hobby. Tant’è.

In ogni caso, sarà che ultimamente sto troppo bene per preoccuparmi di cose più serie, ho iniziato a ripescare i miei vecchi passatempi. E non solo, ne ho pure aggiunti di nuovi.

Succede quindi che mi stia documentando su OpenCL, in parte con l’idea di utilizzare questa nuova conoscenza in ambito lavorativo, in parte per puro svago. Perché programmare per lavoro è noioso, ma farlo per hobby può essere una goduria unica.

Mi sono iscritto in palestra, anche se questo non è mai stata una mia passione. Mi dicono che ho un po’ di maniglie in più dello stretto indispensabile. Vedremo quanto servirà.

Ho seguito un corso di meccanica della bicicletta (perché non si sa mai) e come conseguenza di ciò mi sono impelagato nel restauro di un vecchio scassone (lo chiamo così ma secondo me ha grandi potenzialità). Non ho ancora capito bene come andrà a finire questa cosa, ma sicuramente è bellissimo vedere un pezzo di acciaio arrugginito trasformarsi sotto le tue mani in una cosa lucida e scintillante.

Ho in programma di fare qualche accrocchio con una scheda Arduino. Di questo non posso dire molto, anche questa forse diventerà una cosa lavorativa, per adesso sono ancora troppe le cose che devo decidere.

E nel frattempo, magari, se mi viene voglia, ogni tanto scrivo qualcosa qui. Colpa dei feed, comunque, ormai non giro più per blog come una volta, non lascio commenti: lurko, come si dice in (orribile) gergo, e trovo già scritto da altri tutto quello che vorrei dire. Mi basta premere un bottone “like” o “share” per sentirmi soddisfatto, ma in effetti non è proprio la stessa cosa. Anche su quello, vedrem.

31/08/2009

Musica!

Filed under: gnente — Oscaruzzo @ 20:22

Non ho molto da scrivere in questo momento, ma ci sto pensando. Nel frattempo vi lascio qualcosa di buono da ascoltare.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

25/05/2009

Aggiornamenti

Filed under: gnente — Oscaruzzo @ 20:20

È da un bel po’ che non scrivo qui. Certo, ogni tanto ci metto qualche link, qualche video, qualche canzone, ma niente di veramente mio. Questo blog sta diventando un tumblr (e pure un tumblr trascurato).

Non che non succeda niente. Anzi. Grandi e piccole cose si sono accavallate negli ultimo mesi.

Questa mattina, per esempio, sono riuscito a distruggermi mezzo occhio cercando disperatamente di togliermi una lente a contatto che, con tutta probabilità non era nel mio occhio (ma a me pareva di sì) e in questo momento scrivo guardando il monitor con un occhio solo, peraltro è talmente affaticato che ha deciso di smettere di fare il suo lavoro (e perdonerete quindi eventuali strafalcioni) ed una benda sull’altro (ma niente di grave, eh).

E poi sono stato un po’ in gita. A Firenze, ospite da amici, e poi in un agriturismo a metà tra Reggio Emilia e Modena, a strafogarmi di pasta fresca, gnocco fritto (mi dicono che si usa solo il singolare, ma è certo che ne ho mangiato più di uno) e tigelle. Interessanti scoperte culinarie 😉

E poi il 21 maggio era un anno da quando io e il mio ragazzo ci siamo messi insieme. Un record, per quel che mi riguarda. Ed è colpa sua, se non scrivo più tanto . Perché (anche se con gli alti e bassi che sono sempre fisiologici di qualunque rapporto) sto talmente bene che non ho grandi stimoli per venire qua a lagnarmi di come vanno le cose.

Però lo volevo dire, che insomma, sono vivo, e sto bene, e anzi sono pure un po’ felice 🙂

26/03/2009

ER – Kitchen

Filed under: cucina,gnente — Oscaruzzo @ 22:56

– Dottore, la frittata si sta attaccando alla padella! Rischiamo di perderla!
– C’è solo una cosa che possiamo fare per salvarla e non c’è un momento da perdere: strapazziamo!

08/03/2009

Conferme

Filed under: cucina,gioia insensata,gnente,ingegneria,scienza — Oscaruzzo @ 14:30

Secondo quello che dice questo sito, al terzo piano di un condominio di Torino (e quindi a circa 250 metri sul livello del mare) l’acqua bolle a 99.2°C.

Questo significa che il mio fantastico termometro da cucina appena comprato non è affatto rotto (anzi, è piuttosto preciso).

Son soddisfazioni.

04/03/2009

Star Wars: Retold (by someone who hasn’t seen it)

Filed under: assurdo,cinema,gioia insensata,gnente — Oscaruzzo @ 23:51

01/03/2009

Every Action Is a Thought

Filed under: gnente — Oscaruzzo @ 19:31

Gira su Facebook (e buon per voi se ne siete rimasti fuori) un numero spropositato di “catene” di ogni genere. In mezzo a una tale massa, ogni tanto ne salta fuori una buona (è la statistica, baby). Questa è così carina che la riporto qua.

Crea il tuo “disco random”

1) Vai su wikipedia, clicca “random article” oppure http://en.wikipedia.org/wiki/Special:Random. Il primo nome che esce sarà il nome della band.
2) Vai su “Random quotations” oppure clicca http://www.quotationspage.com/random.php3. Le ultime 4 o 5 parole dell’ultima citazione saranno il titolo dell’album.
3) Vai su Flickr “explore the last seven days” oppure clicca http://www.flickr.com/explore/interesting/7days. Terza foto, non importa quale sia, quella è la copertina dell’album.
4) Usa il primo font sul tuo computer che inizia con la prima lettera del tuo nome.
5) Monta tutto insieme e salva l’immagine quadrata come un vecchio vinile.
6) Fai circolare.

Nel mio caso, il risultato è stato questo. Non male 😉

disco

09/02/2009

Scrivanie

Filed under: gnente,lavoro — Oscaruzzo @ 10:25

Di nuovo al lavoro…

scrivania-mandarini

Older Posts »

Powered by WordPress