La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

26/10/2010

Strani amori

Ho degli hobby strani. Lo so. Alcuni dicono che questo faccia di me una persona strana. Altri dicono che il fatto che sia una persona strana va moooolto al di là dei miei hobby. Tant’è.

In ogni caso, sarà che ultimamente sto troppo bene per preoccuparmi di cose più serie, ho iniziato a ripescare i miei vecchi passatempi. E non solo, ne ho pure aggiunti di nuovi.

Succede quindi che mi stia documentando su OpenCL, in parte con l’idea di utilizzare questa nuova conoscenza in ambito lavorativo, in parte per puro svago. Perché programmare per lavoro è noioso, ma farlo per hobby può essere una goduria unica.

Mi sono iscritto in palestra, anche se questo non è mai stata una mia passione. Mi dicono che ho un po’ di maniglie in più dello stretto indispensabile. Vedremo quanto servirà.

Ho seguito un corso di meccanica della bicicletta (perché non si sa mai) e come conseguenza di ciò mi sono impelagato nel restauro di un vecchio scassone (lo chiamo così ma secondo me ha grandi potenzialità). Non ho ancora capito bene come andrà a finire questa cosa, ma sicuramente è bellissimo vedere un pezzo di acciaio arrugginito trasformarsi sotto le tue mani in una cosa lucida e scintillante.

Ho in programma di fare qualche accrocchio con una scheda Arduino. Di questo non posso dire molto, anche questa forse diventerà una cosa lavorativa, per adesso sono ancora troppe le cose che devo decidere.

E nel frattempo, magari, se mi viene voglia, ogni tanto scrivo qualcosa qui. Colpa dei feed, comunque, ormai non giro più per blog come una volta, non lascio commenti: lurko, come si dice in (orribile) gergo, e trovo già scritto da altri tutto quello che vorrei dire. Mi basta premere un bottone “like” o “share” per sentirmi soddisfatto, ma in effetti non è proprio la stessa cosa. Anche su quello, vedrem.

08/09/2008

Burn, baby burn

Filed under: cucina,disappunto,fai da te,fregature,imparo,incazzature — Oscaruzzo @ 21:36

Il forno è un elettrodomestico fantastico, assolutamente indispensabile in cucina, ed è anche una grande fonte di ispirazione per nuove ricette ed originali bestemmie, specialmente quando, scongelando una misera pagnotta, succede di toccare una delle pareti col dorso di una mano e sentire un allegro sfrigolio. Già sta spuntando una bella vescica che mi farà trascorrere una notte in bianco. E nessuno ci può fare niente. Anzi, al primo che mi dice di usare il microonde, un papagno sul naso 👿

28/08/2008

Si riparte

Hah! Eccoci qua. Su questa nuova sbirluccicante installazione fresca fresca di WordPress conto di portare avanti per chissà quanto ancora i miei accrocchi, i miei pensieri, le mie incazzature e le mie sfighe.

Il sito è ancora un casino, devo sistemare in maniera decente il template, rimuovere nessun titolo (ah ah ah), inserire link, plugin e ammenicoli vari, ma almeno i contenuti ci sono. Ci sono i post, ci sono i commenti, si può ripartire.

Accomodatevi 🙂

20/08/2008

Grassezza

A che serve aver studiato chimica al Poli? A risparmiare un po’ di soldi ogni tanto.

Stanco di inzaccherarmi le mani ogni volta che devo legare la bici ad un palo, ho deciso di rimuovere tutto il grasso dalla catena e dal cambio e sostituirlo con del super-tecnologico super-lubrificante super-pulito teflon.

Il mio fornitore di fiducia vende (oltre al teflon spray) delle bombolette di un liquame non meglio specificato in grado di sciogliere e rimuovere il grasso. La bomboletta in questione è tanto costosa quanto poco capace.

Trovi il candidato un modo alternativo per rimuovere ogni traccia di grasso senza danneggiare le parti mobili o la vernice del telaio e senza spendere più di un euro.

La (mia) risposta nei commenti tra qualche giorno.

11/08/2008

Chi la dura la vince

Filed under: assurdo,cucina,disappunto,fai da te,imparo,incazzature,sproloqui — Oscaruzzo @ 17:10

Tanto per la cronaca, la soluzione al problema delle cipolle esiste…

17/07/2008

Nessun titolo

Filed under: assurdo,fai da te,informatica,musica — Oscaruzzo @ 19:47

Questo è il video più interessante che abbia mai visto su YouTube (e ne ho visti parecchi). Il commento al video sulla pagina di YouTube è necessario per capire veramente di che si tratti (tranne forse per i fan dei Radiohead).

27/06/2008

Nessun titolo

Filed under: bicicletta,ecologia,fai da te — Oscaruzzo @ 16:03

A proposito di bicicletta, ieri ho scoperto un’iniziativa così bella che in principio non ci potevo credere.

Un gruppo di baldi giovini ha allestito una ciclofficina itinerante che offre gratuitamente una serie di servizi e piccole riparazioni ai ciclisti di passaggio (almeno, a quelli che riescono a fermare, visto che buona parte delle persone tende a essere piuttosto diffidente, ormai). Mi pare di capire che l’iniziativa sia patrocinata dalla regione, ma è comunque nata da una iniziativa privata. Che dire? Sono stupito…

16/06/2008

Nessun titolo

All’inizio di maggio ho preso una decisione drasticissima: ho fatto demolire la mia macchina. E non ne ho presa un’altra. Ma non sono appiedato. Da circa quaranta giorni dipendo per i miei spostamenti esclusivamente dalla mia bicicletta e dai mezzi pubblici (e dal buon cuore di chi ogni tanto mi dà uno strappo, seppur brontolando).

Ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi. Vi elenco qui quelli che mi vengono in mente (in ordine rigorosamente sparso), casomai qualche altro pazzo volesse fare la stessa cosa.

🙂 Andare in bici non costa nulla. Non consuma nulla. Non devi pagare bolli o assicurazioni. La manutenzione è ridottissima, economica, e te la puoi fare da te.
🙂 Andare in pullman costa poco.
🙂 In bicicletta fai ginnastica.
🙁 In bici rischi di crepare sotto una macchina, specialmente di notte.
🙂 Sul pullman puoi leggere.
🙂 In bici puoi percorrere strade secondarie e fare un percorso razionale e poco trafficato.
🙂 Per percorrere in bici i 7km che mi separano dall’ufficio, impiego lo stesso tempo che impiegavo in macchina, e 10 miniti di meno di quanto impeghi in pullman.
🙁 Quando piove, in bicicletta ti bagni (fino alle mutande, e lavorare bagnato non è bello).
🙁 Quando piove la bici la devi coprire, altrimenti si trasforma in un cumulo di ruggine.
🙁 D’inverno solo pochi stoici riescono ad andare in bicicletta a Torino.
🙂 Quei pochi stoici sostengono comunque che ci si scalda in fretta (vedrem).
🙂 A Torino ci sono un sacco di piste ciclabili (e passano in zone stupende).
🙁 Il pedone medio scambia le piste ciclabili per marciapiedi; ci cammina (o ci si ferma) in mezzo e le attraversa senza guardare (ma d’altronde il ciclista medio scambia i marciapiedi per piste ciclabili e ci corre sopra come un pazzo…)
🙂 In bicicletta ci metti sempre lo stesso tempo, indipendentemente dal traffico, dall’ora e da clima.
🙂 In bicicletta non devi cercare parcheggio, la puoi mollare dove ti pare.
🙁 Le bici vengono rubate frequentemente. Bisogna averne una scassata da usare quando vuoi lasciarla in giro.
🙂 Sia in bici che in pullman non ti devi incazzare per il traffico.
🙁 Sia in bici che in pullman portare le borse della spesa è scomodo. Fare spese piccole e frequenti diventa indispensabile.
🙁 I pullman hanno orari o tragitti che a volte sono scomodissimi.
🙂 Qui a Torino, se rottami una macchina, ti danno degli incentivi pazzeschi sul car sharing (circa 1000€ tra abbonamento e chilometri prepagati). Il car sharing è una specie di autonoleggio. Non praticissimo, ma a volte può servire.
🙂 In bicicletta mi sento sexy, in macchina mi sentivo uno sfigato (ok, lo so che questa è assurda, ma è così).
🙁 Senza macchina ogni vacanza o gita fuori città diventa un’impresa. C’è il car sharing, ma insomma, devo ancora trovare una soluzione decente.
🙁 Alla mia macchina ci ero affezionato. Ce l’avevo dal ’96, ci ho fatto un sacco di vacanze, gitarelle, uscite con amici e financo scopate. Quando l’ho mollata al demolitore stavo per scoppiare in lacrime.

In buona sostanza, secondo me dovrebbero provare tutti (per legge, perché io sono assolutista) a stare senza macchina per sei mesi. Utilizzando la bici per circa l’80% dei miei spostamenti, i mezzi pubblici per il resto mi sto trovando benone, pur con qualche limite. Ma in fondo, come diceva la pubblicità del Magnum, la vita è fatta di priorità (o di compromessi, dico io, che poi è la stessa cosa). E lasciamo stare il fatto che poi il tipo della réclame faceva la scelta sbagliata…

03/05/2008

Nessun titolo

Filed under: fai da te,gioia insensata,imparo — Oscaruzzo @ 00:55

Sugli strappi dell’anima non c’è pezza che tenga, ma sui calzini sì e a buttarne via uno quasi nuovo per colpa di un buco mi sarebbero girate tantissimo le palle.

Così mi sono armato di uovo di legno, aghi, filo, ditale, uno straccio su cui fare un paio di prove, e voilà, il miracolo che tante volte ho visto compiersi per mano di mia madre, e di mia nonna prima di lei, si è di nuovo avverato. E devo dire che il risultato mi soddisfa pure tantissimo. Tié.

19/12/2007

Nessun titolo

Filed under: cucina,fai da te,hobby — Oscaruzzo @ 20:04

La perferzione è irraggiungibile. Ma ci si può prendere ugualmente qualche soddisfazione…

raviolo

Older Posts »

Powered by WordPress