La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

09/11/2010

God Ga

Filed under: assurdo,musica,pensieri,ricordi,spettacolo,sproloqui — Oscaruzzo @ 23:24


È da un po’ di tempo che – ahimé – mi sono reso conto che Lady Gaga non è assolutamente l’ennesima starlette tutta tette e video pieni di sculettamenti. È decisamente un’altra cosa. Il problema è che non riesco a spiegare esattamente cosa sia, se non dicendo che è assolutamente favolosa.

Negli anni ’80 mi dicevano di ascoltare Madonna, perché era eccezionale. Io ascoltavo Like a Virgin e True Blue (gli album) e mi chiedevo che ci fosse di interessante.

Mi dicevano di guardare i suoi concerti, e io la vedevo ansimante e stonata sul palco, e mi chiedevo che ci stesse a fare.

Mi dicevano che era un personaggio “pop” e che ogni cosa che faceva o diceva era performance, e a me non comunicava proprio niente.

Mi dicevano perfino che era una “icona gay” col suo essere favolosa, ma a me è sempre parsa solo vagamente una baraccona.

Oggi sono andato a vedere il concerto di Lady Gaga. E per quanto penso di poter dire che il genere di musica che fa non mi piace particolarmente, è chiaro che la stavo aspettando dagli anni ’80.

03/06/2010

Universi poco paralleli

Filed under: disappunto,musica,spettacolo — Oscaruzzo @ 22:33

In una specie di universo parallelo al nostro, in cui l’Europa e l’Italia sono separate da milioni di anni luce e tra esse non è possibile nessuna comunicazione, si è svolta nei giorni scorsi a Oslo (senza appunto che nessuno in Italia lo sapesse) l’edizione 2010 dell’Eurovision (che una volta si chiamava Eurofestival). Se qualcuno non sapesse nemmeno cosa sia, lo dico in poche parole: è una specie di festival di Sanremo, ma qui le canzoni sono ascoltabili, il pubblico non ha un’età media di settant’anni, l’atmosfera è decisamente più “baraccona”, e la rai non accampa stupidi diritti sulle canzoni, censurando chi osasse pubblicarle su youtube: anzi, si possono ascoltare tutte sul sito dalle pagine dei partecipanti (con tanto di testi).

Proprio come da noi.

PS: per esempio, qui il video del pezzo del gruppo Lituano

26/05/2009

Digitale terrestre

Filed under: disappunto,spettacolo,tecnologia — Oscaruzzo @ 19:44

A parte che “digitale” non è una parola italiana (si dice “numerico”, visto che “digital” deriva da “digit” che sta appunto per “numero” e non da “digitus” che sta per “dito”), devo dire che il digitale terrestre ha i suoi vantaggi.

Accendere la televisione (dopo averla ignorata per qualche mese) e trovare che sono sparite Rai Due (fascisti) e Rete4 (servitori e leccaculi) è una bella soddisfazione.

Attendo con ansia la scomparsa degli altri canali.

17/02/2009

Grazie

Filed under: gioia insensata,omosessualità,spettacolo — Oscaruzzo @ 23:09

Benigni ha concluso il suo monologo (quasi mezz’ora) a Sanremo parlando di omosessuali. Del fatto che sono stati nel corso dei secoli torturati, imprigionati, uccisi, derisi, emarginati. Ha parlato di Oscar Wilde. Ha letto una sua lettera ad Alfred Douglas, scritta dal carcere, dove era stato condannato a lavori forzati per aver amato un uomo, e da cui uscì distrutto e rovinato, per morire pochi anni dopo. Una lettera struggente, in cui tra l’altro raccomanda al suo amato di lasciare l’Inghilterra in favore dell’Italia, dove avrebbe potuto costruirsi una vita serena.

Povia, non sei nessuno.

Roberto, grazie.

10/12/2008

Tagli e montagne

Filed under: disappunto,spettacolo — Oscaruzzo @ 17:37

Vengo a sapere che la sera dell’8 hanno trasmesso su rai2 “I segreti di Brokeback Mountain”, tagliando una scena in cui si intuisce un rapporto sessuale tra i due (ma non si vede) e una scena in cui i due si baciano appassionatamente (si fa per dire). Il film ne esce, a detta dei suoi sostenitori, sciatto e incomprensibile, dal momento che rimangono solo due cowboy che passano il tempo a raccogliere margherite.

Per quanto mi riguarda, è un film che fa cagare. Questa è la più accurata recensione che abbia mai letto. Detto questo, non è che sia molto stupito di quanto siano bigotti certi dirigenti del cosiddetto servizio pubblico…

25/11/2008

Vincente

Filed under: omosessualità,spettacolo — Oscaruzzo @ 01:46

Vien fuori che Vladimir Luxuria ha vinto l’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. Per quanto mi riguarda, ha già vinto tutto il vincibile quando l’ho sentita pronunciare questo discorso.

Questa è una piazza che oggi non esclude nessuno; questa è una piazza che ritrova la sua tradizionale vocazione: stare dalla parte dei diritti, non degli egoismi.

Questa è una piazza che chiede piena cittadinanza a tutti: gay, lesbiche, transessuali, bisessuali e amici eterosessuali.

Una piazza dove i gusti sessuali e le affinità elettive non vengono brandite come la spada della superiorità sugli altri.

Non abbiamo bisogno di professori bacchettoni che ci insegnino che cos’è la famiglia. Noi sappiamo che cos’è la famiglia. Non siamo nati sotto a un cavolo: noi proveniamo da una famiglia.

I più fortunati di noi sono stati amati dalla famiglia di origine. Qualcun altro, nella sacra famiglia benedetta dal parroco, è stato picchiato, odiato, cacciato, discriminato.

Non sono famiglie quelle dove si costringe un ragazzo gay ad andare dallo psicologo, dal prete esorcista, dove una trans è obbligata a prendere testosterone.

Per definirsi famiglia non è qualificante essere due persone di sesso diverso. È qualificante la famiglia dove la donna non è picchiata, dove un figlio non è abusato. La famiglia normale è quella dove c’è ascolto, rispetto, dove c’è amore.

Noi siamo una famiglia!

17/10/2008

La peggior scena di combattimento della storia

Filed under: disappunto,spettacolo — Oscaruzzo @ 00:15

A volte qualcuno si stupisce del fatto che Star Trek non mi sia mai piaciuto, e mi chiede come mai. Io penso che queste immagini valgano più di mille parole…

18/08/2008

Brutto e volgare

Filed under: gnente,pensieri,sondaggi,spettacolo,sproloqui — Oscaruzzo @ 20:05

Discutendo con un amico, mi chiedevo come mai ci fosse una così gran predominanza di (quasi) nudi femminili rispetto a quelli maschili nella pubblicità, in televisione, sui giornali, eccetera.

Mi è stato risposto che probabilmente è perché il nudo maschile è in qualche modo più volgare e meno bello di quello femminile; in alternativa, perché alle donne interessa meno vedere un corpo nudo.

Dunque, tanto per fare un test, c’è qualcuno che trova questo volgare e/o brutto e/o non interessante?

27/02/2008

Nessun titolo

Filed under: disappunto,spettacolo — Oscaruzzo @ 14:01

Leggo qui le opinioni di Baudo sugli ascolti del festival di Sanremo in corso.

La mia modesta opinione è che quando dice cose tipo  “Scazzottiamoci, prendiamoci a sputi in faccia, così fottiamo il pubblico, lo imbarbariamo e avremo un’Italia di merda” evidentemente dimostra di non aver capito una minchia.

Se “qualità” secondo lui è un programma con canzoncine idiote “sanremesi” di gente che esce dalla bara una volta all’anno e poi sparisce di nuovo, con l’orchestrina e i fiori sul palco, allora è tempo di dare una mano alla selezione naturale e buttarlo fuori per sopravvenuta non-idoneità.

La qualità sono altre cose, e sono programmi che “guarda caso” fanno sempre grossi successi “a sorpresa”: le olimpiadi di Torino, che registrarono ascolti notevolissimi a tutte le ore (alla faccia di chi diceva che ci fosse troppa copertura), i programmi di approfondimento politico e culturale che sopravvivono nonostante gli orari assurdi. La gente s’è rotta i coglioni. Per me gli ascolti di questo sanremo sono un buon segno.

28/12/2007

Nessun titolo

Filed under: cucina,mistero,spettacolo — Oscaruzzo @ 20:44

Scopro che i ravioli di cui ho postato una foto qui sono in realtà una specialità sarda e si chiamano culurgionis.

Questo è strano, visto che la ricetta mi arriva da mia nonna, che era siciliana, ma almeno spiegherebbe perché non sia mai riuscito a trovare un siciliano che avesse visto dei ravioli fatti in quel modo. Quel che mi resta da capire è come mai mia nonna ci mettesse come ripieno solo ricotta (di pecora) e un pizzico di prezzemolo tritato, mentre la ricetta sarda prevede un impasto piuttosto complicato di patate, burro, aglio, cipolle e menta. E poi che razza di giri ha fatto sta ricetta? Uhm. Indagherò…

Older Posts »

Powered by WordPress