La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

24/09/2008

Disordini

Filed under: disappunto,pensieri — Oscaruzzo @ 13:44

A volte mi chiedo se sia più incasinata la mia vita (pure nella sua relativa semplicità) o la mia scrivania…

16/09/2008

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 16:04

Ho comprato un CD dei Verbatim, ma non si sente un cazzo.

Anonimo

Tradizioni

Filed under: tradizioni — Oscaruzzo @ 10:44

Secondo una credenza popolare diffusa da queste parti (leggasi: me lo diceva la nonna) per salvarsi da raffreddori, mal di gola e influenza basta tenere in tasca una castagna gingia, che poi sarebbe il frutto degli ippocastani. Qui a Torino ce ne sono un sacco (anzi, in alcuni viali bisogna fare pure attenzione, ci sono i cartelli di pericolo “caduta castagne nel periodo autunnale”). E chi sono io per andare contro le tradizioni?

15/09/2008

A ognuno il suo

Filed under: assurdo,lavoro — Oscaruzzo @ 21:19

Ogni attore aspira all’Oscar. Ogni studioso aspira al Nobel. Ogni giornalista aspira al Pulitzer. A cosa può aspirare uno che fa software per radiologi?

<suspance>

Al polipo d’oro.

Lo so. È umorismo bacato. Ma esiste davvero. E non è un ristorante (specialità pesce). È un bitorzolo dorato, proprio con la stessa forma di quelle cose che non vorresti mai trovarti nell’intestino. È un premio. E per inciso, non l’abbiamo vinto noi. Vedremo l’anno prossimo…

10/09/2008

Uccelli again

Filed under: fauna,fotografia,torino — Oscaruzzo @ 19:20

08/09/2008

Burn, baby burn

Filed under: cucina,disappunto,fai da te,fregature,imparo,incazzature — Oscaruzzo @ 21:36

Il forno è un elettrodomestico fantastico, assolutamente indispensabile in cucina, ed è anche una grande fonte di ispirazione per nuove ricette ed originali bestemmie, specialmente quando, scongelando una misera pagnotta, succede di toccare una delle pareti col dorso di una mano e sentire un allegro sfrigolio. Già sta spuntando una bella vescica che mi farà trascorrere una notte in bianco. E nessuno ci può fare niente. Anzi, al primo che mi dice di usare il microonde, un papagno sul naso 👿

Uccelli

Filed under: animali,bicicletta,ecologia,fauna,imparo,torino — Oscaruzzo @ 20:33

…nel senso dei volatili, non siate maliziosi. È che oggi, tornando a casa in bici lungo il Po, ho visto (oltre alla solita schiera di germani reali, cornacchie, piccioni e gabbiani mediterranei) un airone cinerino (a pochi metri dalla riva) insieme con una garzetta, un paio di gallinelle d’acqua, tre cormorani e nientemeno che un martin pescatore appollaiato su un ramo.

E meno male che dicono Torino è la città più inquinata d’Italia… E poi, quanti torinesi sanno di vivere in mezzo a tutta questa fauna?

In ogni caso, domani mi porterò la macchina fotografica. Vedrem.

04/09/2008

Giove pluvio…

Filed under: bicicletta,gioia insensata — Oscaruzzo @ 19:58

…è amico mio. E ci sono poche cose che danno soddisfazione come arrivare in bici al portone di casa, chiuderlo, e sentire gli elementi scatenarsi (fuori).

03/09/2008

Meta

Il recente trasloco qui è stato un po’ improvviso, e certamente non annunciato. Però ci pensavo da un pezzo, per un sacco di ragioni, anche se con splinder mi trovavo tutto sommato benino.

Fondamentalmente mi sono spostato per potermi appoggiare ad una piattaforma libera e aperta e di cui potessi essere io l’amministratore. Non tanto perché io sia un idealista, quanto piuttosto perché sono un pragmatico. Conoscere qualcosa del codice e della struttura del DB di WordPress mi permette (come minimo) di sapere con una buona certezza che posso salvare ed esportare tutto quanto ho scritto in questi anni. Per tirar fuori i vecchi post da splinder mi sono invece dovuto affidare a una serie di alchimie da far rabbrividire (e senza nessuna garanzia di funzionamento). Inoltre posso avere un’installazione identica sul mio PC di casa (perché il software è lo stesso) e farci tutti i macelli che mi vengono in mente.

E poi tanti altri motivi. Qui ho un form “ricerca” che funziona. Ho uno spazio mio in cui posso mettere le immagini che voglio linkare. Ho un DB su cui posso giocare in SQL quanto mi pare, tirando fuori le statistiche più assurde (dresdenbell e torelizer hanno entrambi superato i cento commenti, barynia e paguroeremita seguono a debita distanza). Chiunque può lasciare un commento senza necessariamente iscriversi ad alcunché (e se non gli piace il “mostrino” che gli viene assegnato, può avere un suo avatar personale registrandosi su Gravatar con la stessa mail che usa qui per i commenti). Posso aggiungere e togliere pagine personalizzate e scritte in php senza particolari vincoli su cosa contengano e cosa facciano (e sto già pasticciando parecchio su questo fronte). I feed sembrano funzionare ed essere aggiornati istantaneamente.

Infine, soprattutto, avevo voglia di giocare un po’ 😉

02/09/2008

Saggezza antica

Filed under: filosofia,pensieri — Oscaruzzo @ 11:49

Il passato è un ricordo.
Il futuro è un mistero.
Il presente è un dono;
ecco perché si chiama così.

Maestro Oogway, da Kung Fu Panda

Powered by WordPress