La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

31/08/2007

Nessun titolo

Filed under: lavoro,pensieri — Oscaruzzo @ 21:47

Ci sono decine di ragioni per cui uno può cambiare lavoro. E, forse conseguentemente, ci sono decine di ragioni per cui tra due settimane io effettivamente cambierò lavoro.

Non starò a elencarle e a motivarle tutte quante. Dico solo che del mio corrente impiego ormai l’unico aspetto positivo è il rapporto coi colleghi, che si sono dimostrati sempre eccezionali. Per il resto, non vedo l’ora di andarmene. Davvero. Non vedo l’ora.

23/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 16:37

Tetris, come non lo avete mai visto…

tetrissex

21/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo,imparo,letteratura,politica — Oscaruzzo @ 11:41

La notizia astrusa di oggi: vagabondando più o meno a casaccio su Wikipedia, apprendo con una certa sorpresa ed una certa inquietudine che:

Tre primi ministri italiani del Novecento curarono edizioni del Principe: Benito Mussolini, autore del Preludio al Machiavelli, pubblicato per la prima volta nel 1924 su «Gerarchia» e usato poi come introduzione a diverse edizioni; Bettino Craxi (N. Machiavelli, Il Principe, presentazione di B. Craxi, Milano, Mondadori, 1986) e Silvio Berlusconi (N. Machiavelli, Il Principe, Milano, Silvio Berlusconi editore, 1992).

Scopro tutto questo pochi minuti dopo aver citato appunto "il Principe" in una discussione… Mumble. O dovrei forse dire bwah ah ah ah.

19/08/2007

Nessun titolo

Filed under: amore,assurdo,pensieri — Oscaruzzo @ 13:50

Non so più essere razionale. Una volta ne ero capace. Davvero. Ora molto meno. E ne avrei bisogno. Perché ci si trova a volte in situazioni che richiederebbero un po’ più di testa e un po’ meno di "pancia". Situazioni che, finché mantenute, generano una continua alternanza di felicità e di frustrazione. E durante i momenti di frustrazione, si sente che varebbe la pena di buttare nel cesso tutto quanto pur di allontanare quelle sensazioni così dolorose. E durante i momenti di felicità si sente con altrettanta chiarezza quanto valga la pena di stringere i denti e sopportare i momenti di frustrazione, in cambio di una gioia tanto grande. E infine nei momenti intermedi c’è solo una gran confusione ed incertezza.

Dovrei essere più razionale. Perché sentire non è capire.

14/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo,pensieri — Oscaruzzo @ 21:11

Ebbene sì, lo ammetto, ho acquistato degli oggetti per una questione estetica anziché in base a criteri più sensati come ad esempio, qualità, funzionalità o convenienza.

Il problema è che sono succube dei coordinati. L’idea di avere un asciugamano che non “faccia pendant” con l’accappatoio mi innervosisce e mi rattrista, mentre invece mi causa una gioia insensata il fatto che una padella possa riportare lo stesso motivo di una presina.

Aiutatemi.

PS. Mi dicono che “fa pendant” è una espressione in uso solo in Piemonte. Non-piemontesi, confermate? Tra l’altro pensavo si scrivesse “pandant”, ma il deMauro dice che no, si scrive con la “e”. Boh.

10/08/2007

Nessun titolo

Filed under: scienza,tecnologia — Oscaruzzo @ 09:58

Ogni anno, in prossimità del Siggraph c’è un gran fiorire di articoli interessantissimi. E questo è una delle cose più incredibili che abbia mai visto.

In pratica un metodo per sostiture un pezzo di una foto con pezzi di altre, selezionate automaticamente da una libreria contenente milioni di immagini. Un modo per eliminare gli ex-fidanzati dalle foto delle vacanze e i camion della spazzatura dalle foto dei monumenti. Bellissimo. Peccato che non si possa scaricare il software…

09/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo,filosofia,incazzature,pensieri,politica — Oscaruzzo @ 12:23

Spesso mi chiedo (ed anche se per la verità ne so pochissimo penso sia, o sia stato in qualche epoca, un problema filosofico importante) quale sia esattamente la relazione fra la sostanza (o i fatti), le idee che abbiamo di tali fatti e la rappresentazione verbale dei fatti o delle idee. Quanto le parole aderiscono alle idee? O ai fatti? E le idee alla sostanza? E quanto è importante tale aderenza?

Lo spunto per tutta questa astrusità mi viene da una notizia di oggi. Questo tizio parla di pulizia etnica. Parole pesantucce. Però l’idea (e cioè che le zone di batuage siano uno squallore per tutti) mi trova d’accordo. E per quanto riguarda la sostanza, bisognerà vedere come si attuerà. Addirittura qualcuno propone di "riaprire le case chiuse e creare quartieri a luci rosse come succede nel resto d’Europa" (e io sarei d’accordo). Qualcun altro propone manganellate (e lì concordo molto meno).

Ma il punto è che sicuramente verrà su una gran cagnara. Ognuno avrà modo di scandalizzarsi e di protestare. Ma si discuterà solo di parole. Né di idee, né di fatti.

07/08/2007

Nessun titolo

Filed under: pensieri — Oscaruzzo @ 14:24

A più di un anno di distanza, posso dire di stare ancora rotolando… Meglio così, anche se sto cominciando a chiedermi dove andrò a parare (e come).

01/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo,lavoro — Oscaruzzo @ 16:28

Qual’e` la cosa piu` idiota che si possa scrivere in una circolare aziendale? Non lo sapete? Ecco qua:

Per contenere i consumi energetici si incoraggiano i dipendenti ad attenersi alle seguenti indicazioni:

  1. bla
  2. bla
  3. bla
  4. Utilizzare gli ascensori solo per salire.

Eh? Solo per salire? E quando sono tutti su? Che cazzo faranno quando gli ascensori sono tutti all’ultimo piano? Eh? eh?

Nessun titolo

Filed under: ecologia,traffico — Oscaruzzo @ 11:54

Oggi mi sento verde. Per cui metto una immagine (anzi due) autoesplicativa (cioè più o meno, ma so che i miei lettori sono intelligenti e la capiranno). Tié.

numbers-cost-car-bus1

Powered by WordPress