La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

04/03/2009

Star Wars: Retold (by someone who hasn’t seen it)

Filed under: assurdo,cinema,gioia insensata,gnente — Oscaruzzo @ 23:51

13/12/2008

Milk

Filed under: cinema,diritti,omosessualità — Oscaruzzo @ 00:37

22/04/2008

Nessun titolo

Filed under: cinema,disappunto,gioia insensata,pensieri — Oscaruzzo @ 23:59

Altre due considerazioni sul gioioso (i.e. gay) festival in corso a Torino in questi giorni.

La prima è che nemmeno all’allegro popolo GLBT è entrata in testa l’idea che esponevo nell’altro post, e cioè che un bel film sia bello comunque, indipendentemente dal sesso (dovrei dire “dal genere”) dei protagonisti. Quando il film narra delle peripezie di una coppia di ragazzi (o di uomini) gay, la sala è piena di uomini. Quando le protagoniste sono ragazze o donne lesbiche, la sala è piena di donne. Surreale. Siamo tutti ciechi.

La seconda è che è bello ogni tanto respirare un po’ di “aria frocia”, se mi passate l’espressione, che è quell’atmosfera che sento in queste occasioni, e che già sentii al Pride un paio di anni fa, quando in mezzo agli “altri” potevi vedere passeggiare e chiacchierare in piena tranquillità gruppi di gay e lesbiche, coppie che rincontrano altre coppie che non vedevano da tempo, gente che discute le notize dei giornali, insomma gente che è manifestamente se stessa in tutta la sua normalità. E non come nelle discoteche gay, che mi sembrano sempre più dei ghetti, ma in mezzo alla gente, a testa alta. Serenamente.

19/04/2008

Nessun titolo

Filed under: assurdo,cinema,disappunto,pensieri — Oscaruzzo @ 21:29

Il Torino GLBT Film Festival che si svolge in questi giorni mi dà qualche spunto di riflessione.

Il primo è che è desolante constatare (ancora) quanto questi film, che sono "a tematica omosessuale" diventano come sempre film "per omosessuali". Queste cose non interessano nessuno che non sia GLBT, mentre invece ci sono film che meriterebbero una distribuzione assai migliore. Un bel film è un bel film. Una bella storia è una bella storia. Cosa cambia se i protagonisti sono dello stesso sesso? È un peccato.

Il secondo è che devo essere fondamentalmente un masochista. In questi festival c’è una altissima probabilità che io possa incontrare persone che non so esattamente quanto voglia vedere (o quanto possa reagire malamente incontrandole). Eppure mentre mi aggiravo per l’atrio del cinema non facevo altro che allungare il collo e guardare intorno per vedere se per caso… Mah.

26/06/2007

Nessun titolo

Filed under: cinema — Oscaruzzo @ 10:57

Duh. Tanti anni fa, in perfetto stile Rockerduck, ebbi a dire: "se davvero fanno un nuovo Indiana Jones, mi mangio la bombetta".

Che dire… Meno male che non ho una bombetta.

PS:

20/06/2007

Nessun titolo

Filed under: cinema — Oscaruzzo @ 11:00

Tanto tanto tempo fa vidi un film di cui oggi ricordo solo due particolari.

Il primo è che mi era piaciuto.

Il secondo è che c’era un qualche personaggio il quale, quando aveva voglia di stare da solo a pensare, saliva in macchina e si metteva a girare intorno a una rotonda per un sacco di tempo. Verso la fine del film, questo tizio muore e durante il suo funerale il carro funebre, prima di portarlo al cimitero, fa pure lei un paio di giri intorno alla rotonda, seguita da tutto il corteo di macchine.

Non mi ricordo altro. Però se sti miseri indizi accendono una lampadina in testa a qualcuno, fatemelo sapere…

Powered by WordPress