La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

08/11/2007

Nessun titolo

Filed under: amore,disappunto,libri,pensieri — Oscaruzzo @ 21:35

Volevo scrivere un post furbissimo su “Cronaca di un disamore” di Ivan Crotoneo (di cui anche Fernanda Pivano, che è uno dei miei idoli per aver portato in Italia due o tre intere correnti letterarie, dice grandi cose), ma non sono capace. È troppo complicato.

Cioè il libro è semplice: parla di uno che viene mollato e ci rimane parecchio male, perché molto innamorato. Poi passa il tempo, lui si riprende, si mette con un’altra persona ed è di nuovo molto innamorato, ma la tradisce di continuo, come se (cito) «il suo corpo dimenticasse troppo semplicemente, e non sentisse più cosa voglia dire per sempre». Fine.

La “complicazione” nasce dal fatto che all’inizio della lettura mi sono subito identificato con Luca (quello che viene lasciato), poi man mano ho capito che non solo mi potevo identificare in tutti i personaggi, ma potevo anche mettere più o meno tutti quelli che conosco in ogni “casella” a mio piacimento. Per cui insomma, io mi aspettavo quasi di dirmi, leggendolo, «ecco, sì, è proprio così, questo libro parla di me e di come mi sento» e invece no e insomma, alla fin fine non c’ho capito una mazza e l’unica cosa di cui sono sicuro è di non essere in grado di esprimere quello che volevo dire con questo post, ma va bene lo stesso, è un romanzo forse un po’ troppo melodrammatico, ma tutto sommato ben costruito, anche abbastanza corto (e questo non guasta mai) e chi c’ha voglia se lo legga, e bon.

4 Comments »

  1. E vabè, meno male che almeno Steinbeck è una certezza…

    Comment by Oscaruzzo — 14/11/2007 @ 22:03

  2. Uh lo sto leggendo in sti giorni.. praticamente m’hai raccontato tutto 😀

    Comment by Jimmuzzu — 06/02/2008 @ 10:50

  3. Beh, ma quello e` il classico esempio di romanzo in cui la trama non e` l’elemento centrale. L’elemento centrale sono le considerazioni del personaggio. Un po’ come anche “il vecchio e il mare” di Hemingway…

    Comment by Oscaruzzo — 06/02/2008 @ 17:11

  4. Sarà.. ;D

    Comment by Jimmuzzu — 06/02/2008 @ 19:02

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress