La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

22/12/2008

Rigidezza

Filed under: bicicletta,disappunto,ecologia — Oscaruzzo @ 20:27

Quando è il momento di smettere di andare in giro in bicicletta? Forse quando il fiato non si limita più ad appannare gli occhiali, ma ci forma pure uno strato di brina sopra…

19/12/2008

Carta da pacchi

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 20:31

Scopro che la zecca americana ha due cose buffe: anzitutto un sito che si chiama “moneyfactory” (e va be’, lo sapevamo che sono un po’ bambinoni) e poi un articolo interessante in vendita… Utile per incartare i regali di natale, a patto che il destinatario stia molto attento a non rovinare la carta 😉

13/12/2008

Giocare protetti

Filed under: diritti,informatica,videogiochi — Oscaruzzo @ 14:46

È da almeno una ventina di anni che i produttori di software mi tormentano coi loro stupidissimi sistemi di protezione. Codici, chiavette, CD e DVD strani che devono stare costantemente dentro il lettore, connessioni nascoste a siti di autenticazione, ogni sorta di rottura di palle.

Ogni volta che compro un videogioco (legalmente, in negozio!!!) mi tocca poi scaricarmi via internet un qualche crack che mi permetta di usarlo. Perché magari non gli piace il mio lettore DVD, o vuole appunto avere il DVD costantemente nel lettore, o vuole collegarsi ogni 5 minuti in giro per il mondo, o altri cento motivi.

Ma che senso ha che l’acquirente onesto si debba sbattere contro cento meccanismi scassaminchia mentre il pirata ha tutto a portata di mano? Queste grandissime rotture di scatole non impediscono la pirateria e danno solo fastidio agli utenti legittimi.

Per questa ragione sono felicissimo di leggere che il prossimo capitolo della (bellissima) serie di Prince of Persia, in versione PC non avrà nessun meccanismo di protezione da copia. Dopo le proteste degli utenti contro Spore e GTA4, entrambi particolarmente molesti da questo punto di vista, la Ubisoft ha deciso di fare questo esperimento. Vedremo.

Milk

Filed under: cinema,diritti,omosessualità — Oscaruzzo @ 00:37

11/12/2008

Paris

Filed under: disappunto,pensieri — Oscaruzzo @ 23:06

Parigi è una città stupenda. Ci sono stato dal 5 dicembre al 9, ed è stata una vacanzona bellissima. Mi sono goduto davvero ogni istante, dopo anni di vacanze saltate per mancanza di ferie o di risparmi. E andarci con la persona che ami e goderti una vacanza “da coppietta” non ha davvero prezzo. Al momento sono ancora sovraccarico di sensazioni, ma posso inziare a riportare alcune cose (non proprio poetiche) che ho notato.

Parigi è un posto civile. Se per caso stai per perdere il bus o la metro, non devi correre come un pazzo, perché tanto tra pochi minuti ne passerà un altro.

È un posto di cultura e di arte. Noi italiani ce la contiamo sul fatto di essere un paese dove l’arte ha ancora un ruolo, ma le gallerie d’arte sono luoghi esclusivi pieni di gente incravattata pronta a spiumarti. Là invece assomigliano più a negozi di dischi, con tutte le opere disposte su espositori da “sfogliare” e da guardare, mentre il gallerista se ne sta alla cassa. E i prezzi sono adeguati, pur senza regalarti nulla.

È una città in cui “quartiere gay” non significa “ghetto oscuro frequentato unicamente da gay e evitato da tutti gli altri”. Significa invece “zona con una intensa vita notturna, ricchissima di locali di tutti i generi (ristoranti, negozi, discoteche, pub, librerie), frequentata da persone di tutti i generi e, incidentalmente, anche da molti gay”.

È un posto economico per i turisti. A dispetto di quanto sostengono quei ladroni dei ristoratori nostrani, il prezzo per una cena costituita da antipasto (o primo), secondo (con contorno), dolce e bevande non può superare i venti euro. A Parigi in ogni zona, anche le più turistiche, è pieno di locali con menù al di sotto di questa tariffa. In Italia invece ti devi infilare in zone nascoste, affidandoti ai consigli di amici che hanno trovato un locale sperduto in cui si riesce a mangiare a un prezzo quasi abbordabile.

È infine un posto in cui si fa qualcosa per l’inquinamento (che pure c’è ed è piuttosto intenso in certe zone). È pieno di piste ciclabili ovunque e c’è un interessante servizio di bike-sharing gestito dal comune.

Ne potrei probabilmente trovare tante altre. Diciamo che per ora dovrebbero bastare queste, per capire che è meglio se ci diamo una mossa pure noi…

Marketing

Filed under: assurdo,disappunto,ecologia,incazzature,sproloqui — Oscaruzzo @ 18:53

Presso i lavoratori del settore tecnologico, è risaputo che “quelli del marketing” sono spesso “un po’ distanti dalla realtà” (è un eufemismo). Qui (tanto per farsi due risate, ma anche no) l’ennesima dimostrazione di questa grande verità: uno spot che comunque fu ritirato dopo le proteste da parte di lavoratori, ambientalisti e gente dotata di buon gusto.

Lavori in corsa

Filed under: accrocchi,internet — Oscaruzzo @ 16:15

Aggiornamenti tecnici. Ho installato WordPress 2.7 e devo dire che è tutto migliorato rispetto alla serie 2.6. Tra le altre cose, ci dovrebbe essere finalmente l’aggiornamento automatico (ma questa versione ancora deve essere installata a manazza) e finalmente hanno aggiunto il supporto per i thread nei commenti senza dover ricorrere a plugin.

Al momento sono tornato al template di default perché pare che sia l’unico a supportare tutte le feature nuove. Di buono c’è che con ‘sto template schifoso e la dolce metà fuori range, dovrei avere un paio di incentivi per finire finalmente di scrivere il template che avevo in mente. Vedremo.

Per inciso, ancora non ho avuto tempo/voglia di scrivere nulla sul viaggetto romanticoso di questo scorso fine settimana. Anche per quello, vedremo…

10/12/2008

A proposito di Brokeback Mountain…

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 22:54

Tagli e montagne

Filed under: disappunto,spettacolo — Oscaruzzo @ 17:37

Vengo a sapere che la sera dell’8 hanno trasmesso su rai2 “I segreti di Brokeback Mountain”, tagliando una scena in cui si intuisce un rapporto sessuale tra i due (ma non si vede) e una scena in cui i due si baciano appassionatamente (si fa per dire). Il film ne esce, a detta dei suoi sostenitori, sciatto e incomprensibile, dal momento che rimangono solo due cowboy che passano il tempo a raccogliere margherite.

Per quanto mi riguarda, è un film che fa cagare. Questa è la più accurata recensione che abbia mai letto. Detto questo, non è che sia molto stupito di quanto siano bigotti certi dirigenti del cosiddetto servizio pubblico…

03/12/2008

Stasera mi sento…

Filed under: amore,assurdo,latidimè — Oscaruzzo @ 01:23

…romantico 😉

I will fuck you in the morning
Fuck you late at night
Fuck you while the moon
Or the sun is shining bright
I wanna fuck you
Yes, I wanna fuck you
I wanna fuck you baby
But your door is closed

I will fuck you at the backseat
Of my newest car
I will fuck you in the toilet
Of a well distuingished bar
I wanna fuck you
Yes, I wanna fuck you
I wanna fuck you baby
But your door is closed
I’m sorry babe

Yess
O yeah

I will fuck you in the kitchen
Fuck you in the woods
Fuck you as you like it
As quick and hard I’d could
I wanna fuck you
Yes, I wanna fuck you
I wanna fuck you baby
But your little door is closed!

Wim De Bie – I Want to Fuck You

Older Posts »

Powered by WordPress