La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

31/01/2008

Nessun titolo

Filed under: disappunto,imparo,politica — Oscaruzzo @ 22:18

Ho trentatrè anni, quasi trentaquattro. La cosiddetta «prima repubblica» per me è poco più che un ricordo. E del partito socialista mi era rimasta solo l’idea del fatto che si è distrutto e non esiste più (almeno nella sua forma di allora).  Nel ’93 avevo diciannove anni e, francamente, di politica non capivo una mazza e mi interessavo anche meno.

Poi gli anni passano, gli interessi cambiano (e meno male), ma certe nozioni restano nebulose e, anche leggendo quotidiani e siti di informazione, nessuno ti fa un ripasso.

Così, ieri sera, stufo di questa mancanza di fondamenti, mi sono “acculturato”. Ho ripassato un po’ la storia del socialismo in Italia, la storia del Partito Socialista, con tutte le sue suddivisioni tra comunisti, socialisti democratici, socialdemocratici (non è la stessa cosa) e le interazioni tra loro; cosa fosse il pentapartito, cosa fosse il compromesso storico. E poi il periodo dell’indagine Mani Pulite, i governi tecnici, in particolare quello di Ciampi, costretto a una finanziaria da novantamila miliardi di lire per riportare l’Italia nel sistema monetario europeo. E poi lo scandalo dell’organizzazione Gladio, la strategia della tensione, che riporta di nuovo indietro nel tempo fino agli anni ’70, alla strage di Piazza Fontana, agli anni di piombo, al generale Dalla Chiesa, ma anche ai vari tentativi di golpe susseguitisi in Italia nel corso degli anni, le logge massoniche e le loro interazioni con l’economia, con la politica, con la mafia.

Una valanga di dati. E ora mi sento così, ma non per aver imparato qualcosa che non conoscevo (è soprattutto stato un ripasso), ma per essermi reso conto del fatto che una mole pazzesca di informazioni viene data per scontata, non viene citata, e soprattutto non ne vengono messi in evidenza i collegamenti.

Non so che dire. Wikipedia da questo punto di vista è un gioiello preziosissimo, pur con tutti i suoi limiti. Speriamo che duri.

29/01/2008

Nessun titolo

Filed under: pippo,tecnologia — Oscaruzzo @ 15:20

Uff, questi informatici…

Free Image Hosting at www.ImageShack.us       Free Image Hosting at www.ImageShack.us

28/01/2008

Nessun titolo

Filed under: imparo,tecnologia — Oscaruzzo @ 15:02

Triumphator è un oggettino straordinariamente affascinante, non solo per l’idea in sé, di un ammasso di ingranaggi in grado di effettuare calcoli; ma anche perché, essendo totalmente meccanico, risulta essere anche completamente trasparente nel suo funzionamento.

Come avrete facilmente intuito, l’ho già aperto (ma non smontato, e per ora nemmeno ci penso) e basta davvero osservarlo un po’ mentre le parti sono in movimento per capire praticamente tutta la logica al suo interno.

Molto istruttivo e molto appagante. Peccato che l’hardware moderno non sia così trasparente, avremmo sicuramente dei migliori programmatori.

Per inciso, in rete ci sono un sacco di siti di appassionati di queste robe. Per qualche ragione che non ho capito, sono quasi tutti tedeschi. E quindi incomprensibili. Va be’. Vedremo se sopperire in qualche modo…

25/01/2008

Nessun titolo

Filed under: letteratura,pensieri,poesia — Oscaruzzo @ 15:21

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.

Giuseppe Ungaretti – Soldati

24/01/2008

Nessun titolo

Filed under: disappunto,politica,sproloqui — Oscaruzzo @ 16:19

A imperitura memoria, riporto quanto sta succedendo in Senato.

15:56 Cusumano: "Scelgo per la fiducia a Prodi"

"Scelgo per il Paese, scelgo per la fiducia a Romano Prodi" ha detto Nuccio Cusumano chiudendo il suo intervento al Senato: Il clamore sucitato in Aula ha costretto Marini a sospendere la seduta. "Scelgo in solitudine, con la mia libertà, con la mia coerenza, senza prigionie politiche, ma con la prigionia delle mie idee" ha detto Cusumano, annunciando il suo sì alla fiducia all’esecutivo.

16:00 Barbato si scaglia contro Cusumano: pezzo di merda
Al grido di "pezzo di merda" il senatore tommaso Barbato, capogruppo dell’Udeur a palazzo Madama, è corso in aula mentre dal video fuori dall’aula stava ascoltando la dichiarazione di voto di Nuccio Cusumano.

16:03 Malore di Cusumano il Aula per le urla di Barbato
Al termine del suo discorso nell’aula del Senato il senatore dell’Udeur Nuccio Cusumano si è sentito male. Il malore è arrivato dopo che il capogruppo del Campanile Barbato è entrato in Aula e andandogli incontro gli ha urlato in faccia "Pagliaccio, venduto". In aula intanto era scoppiato l’inferno con insulti – "cesso", "troia" e "frocio" – indirizzati a Cusumano. Il senatore è stato soccorso da colleghi e commessi, mentre il presidente Marini ha sospeso la seduta per cinque minuti. Cusumano, dopo essersi messo a piangere, si è sdraiato tra i banchi circondato dai colleghi, in attesa dell’arrivo del medico.

16:11 "Barbato ha sputato a Cusumano"
Non si è limitato all’improperio in Transatlantico, ma una volta entrato in aula Tommaso Barbato si è diretto verso il banco del collega di partito dell’Udeur, Nuccio Cusumano, e gli ha "sputato in faccia, cercando anche di colpirlo", mentre con le mani ha mimato una pistola puntando le dita contro il senatore. Cusumano, sentitosi aggredito, "è svenuto" e quindi il presidente Marini ha sospeso la seduta dell’aula per alcuni minuti. A riferire ai giornalisti quanto accaduto nell’emiciclo è il senatore Sergio De Gregorio, leader del Movimento degli italiani all’estero.

16:21 Gagliardi denuncia gli insulti contro Cusumano
La senatrice di Prc, Rina Gagliardi, giornalista, inizia il suo intervento in Aula dando la solidarietà al senatore Nuccio Cusumano apostrofato in vario modo dai colleghi e in particolare dal senatore di An, Nino Strano, che dopo l’annuncio di dare la fiducia a Prodi lo ha apostrofato "checca squallida".

16:22 Barbato: non ho sputato o aggredito Cusumano
"Non gli ho sputato e non l’ho offeso. Certo, non l’ho trattato bene, ma non l’ho aggredito". Si difende così il senatore dell’Udeur, Tommaso Barbato, davanti a una selva di telecamere, microfoni e giornalisti, che gli chiede di raccontare come siano andati i fatti in aula che hanno provocato un malore al collega di partito, Nuccio Cusumano. "Ma quello sviene tutti i giorni" ha commentato, precisando "nella maniera più assoluta io non ho sputato, l’ho solo indicato con il dito dicendo traditore".

23/01/2008

Nessun titolo

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 21:28

Questo tizio è un genio.

22/01/2008

Nessun titolo

Filed under: giocattoli,gioia insensata,hobby,tecnologia — Oscaruzzo @ 20:13

Triumphator è arrivato. Eccolo qua, in tutta la sua computazionale possenza.

triumphator

Sei chilogrammi di ingranaggi concentrati in circa 30cm di pura perferzione meccanica. Esegue somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Emette dei suoni sublimi. Mi fa godere come un maiale.

21/01/2008

Nessun titolo

Filed under: assurdo — Oscaruzzo @ 14:53
piano_gatti

17/01/2008

Nessun titolo

Filed under: assurdo,sproloqui — Oscaruzzo @ 23:07

Apprendo da Radio Maria di essere un fumatore (e non lo sapevo).

16/01/2008

Nessun titolo

Filed under: gnente — Oscaruzzo @ 01:04

In foto: la dimostrazione pratica che un uomo con un bicchiere sta meglio di quello senza…

brindisi
Older Posts »

Powered by WordPress