La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

27/10/2006

Nessun titolo

Filed under: filosofia,guerra,pensieri — Oscaruzzo @ 18:37

Per la serie "anche nella merda si può trovare un pensiero interessante", ecco qua una dichiarazione fatta da Hermann Goering, gerarca nazista, a tale Gilbert, psicologo a cui fu consentito di intervistare alcuni degli imputati del processo di Norimberga (e trascrivere tali interviste in un volume poi pubblicato col titolo "Nuremberg Diary");

La citazione (che peraltro circola anche ogni tanto via mail, ma contrariamente a quanto accade di solito è vera) è la seguente:

«È ovvio che la gente non vuole la guerra. Perché mai un povero contadino dovrebbe voler rischiare la pelle in guerra, quando il vantaggio maggiore che può trarne è quello di tornare a casa tutto intero? Certo, la gente comune non vuole la guerra: né in Russia, né in Inghilterra e neanche in Germania. È scontato. Ma, dopo tutto, sono i capi che decidono la politica dei vari stati e, sia che si tratti di democrazie, di dittature fasciste, di parlamenti o di dittature comuniste, è sempre facile trascinarsi dietro il popolo. Che abbia voce o no, il popolo può essere sempre assoggettato al volere dei potenti. È facile. Basta dirgli che sta per essere attaccato e accusare i pacifisti di essere privi di spirito patriottico e di voler esporre il proprio paese al pericolo. Funziona sempre, in qualsiasi paese».

Sarà cambiato qualcosa?

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress