La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

13/12/2008

Giocare protetti

Filed under: diritti,informatica,videogiochi — Oscaruzzo @ 14:46

È da almeno una ventina di anni che i produttori di software mi tormentano coi loro stupidissimi sistemi di protezione. Codici, chiavette, CD e DVD strani che devono stare costantemente dentro il lettore, connessioni nascoste a siti di autenticazione, ogni sorta di rottura di palle.

Ogni volta che compro un videogioco (legalmente, in negozio!!!) mi tocca poi scaricarmi via internet un qualche crack che mi permetta di usarlo. Perché magari non gli piace il mio lettore DVD, o vuole appunto avere il DVD costantemente nel lettore, o vuole collegarsi ogni 5 minuti in giro per il mondo, o altri cento motivi.

Ma che senso ha che l’acquirente onesto si debba sbattere contro cento meccanismi scassaminchia mentre il pirata ha tutto a portata di mano? Queste grandissime rotture di scatole non impediscono la pirateria e danno solo fastidio agli utenti legittimi.

Per questa ragione sono felicissimo di leggere che il prossimo capitolo della (bellissima) serie di Prince of Persia, in versione PC non avrà nessun meccanismo di protezione da copia. Dopo le proteste degli utenti contro Spore e GTA4, entrambi particolarmente molesti da questo punto di vista, la Ubisoft ha deciso di fare questo esperimento. Vedremo.

4 Comments »

  1. Condivido.
    La stessa cosa successa con cd musicali originali, che non potevo ascoltare sul pc perchè volevano scaricarsi il loro programma (pessimo, peraltro) altrimenti volevano girare su un lettore cd.
    Oppure giochi protettissimi ma messi sul mercato pieni di bug per fare in fretta, che diventano ingiocabili senza scaricare correttivi strani (mi viene in mente soprattutto Oblivion, un orrore dal punto di vista della presenza di bug).

    Comment by Chiara — 13/12/2008 @ 15:54

  2. offtopic: questo nuovo template per il blog mi ricorda un po’ deviantart.. quando mi ha caricato la pagina per un attimo pensavo di essere scema e di aver clickato il link sbagliato! 😀
    fico però 🙂 i commenti si leggono meglio

    Comment by dresdenbell — 17/12/2008 @ 13:49

  3. Irene: infatti e` proprio scopiazzato 😉 Pero` ho sempre trovato che deviantart sia un capolavoro di design… Cmq il template non e` mio, ma penso che lo usero` come base per metterci i “pezzi” che mi piacciono (il mio buon vecchio logo…) e magari cambiare il colori (beige rulezz).

    Comment by Oscaruzzo — 17/12/2008 @ 13:55

  4. bella lì! 😀 aspetto di vedere il lavoro finito, allora.. 😉

    Comment by dresdenbell — 19/12/2008 @ 20:56

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress