La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

03/09/2008

Meta

Il recente trasloco qui è stato un po’ improvviso, e certamente non annunciato. Però ci pensavo da un pezzo, per un sacco di ragioni, anche se con splinder mi trovavo tutto sommato benino.

Fondamentalmente mi sono spostato per potermi appoggiare ad una piattaforma libera e aperta e di cui potessi essere io l’amministratore. Non tanto perché io sia un idealista, quanto piuttosto perché sono un pragmatico. Conoscere qualcosa del codice e della struttura del DB di WordPress mi permette (come minimo) di sapere con una buona certezza che posso salvare ed esportare tutto quanto ho scritto in questi anni. Per tirar fuori i vecchi post da splinder mi sono invece dovuto affidare a una serie di alchimie da far rabbrividire (e senza nessuna garanzia di funzionamento). Inoltre posso avere un’installazione identica sul mio PC di casa (perché il software è lo stesso) e farci tutti i macelli che mi vengono in mente.

E poi tanti altri motivi. Qui ho un form “ricerca” che funziona. Ho uno spazio mio in cui posso mettere le immagini che voglio linkare. Ho un DB su cui posso giocare in SQL quanto mi pare, tirando fuori le statistiche più assurde (dresdenbell e torelizer hanno entrambi superato i cento commenti, barynia e paguroeremita seguono a debita distanza). Chiunque può lasciare un commento senza necessariamente iscriversi ad alcunché (e se non gli piace il “mostrino” che gli viene assegnato, può avere un suo avatar personale registrandosi su Gravatar con la stessa mail che usa qui per i commenti). Posso aggiungere e togliere pagine personalizzate e scritte in php senza particolari vincoli su cosa contengano e cosa facciano (e sto già pasticciando parecchio su questo fronte). I feed sembrano funzionare ed essere aggiornati istantaneamente.

Infine, soprattutto, avevo voglia di giocare un po’ 😉

5 Comments »

  1. Cazzarola, ma quanti commenti devo scrivere per raggiungere dresdenbell e tore ? Ora comincio con lo SPAM !!!

    Quindi i commenti li hai copiati e incollati uno a uno? Che delusione. 😉

    Infine, ma non ci sarebbe un altra cosa su cui avresti dovuto cominciare a smanettare…? Oppure questo fa parte del “piano” ?

    Questo qui, ti piace come post inutile? Ciao!

    Comment by paguroeremita — 04/09/2008 @ 10:56

  2. Ovviamente volevo scrivere “Quindi i commenti NON li hai …”.

    Comment by paguroeremita — 04/09/2008 @ 10:57

  3. Fa tutto parte di granTe piano Ti conqVista Ti monTo.

    Comment by Oscaruzzo — 04/09/2008 @ 11:01

  4. yeah! io e tore siamo TEH NUMBERZ ONEZZZ! ;D

    Comment by dresdenbell — 04/09/2008 @ 13:36

  5. Dovrei prima o poi esportare tutto anche io. Ma il tempo, dove lo trovo?

    Comment by Anellidifumo — 08/09/2008 @ 05:20

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress