La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

15/05/2008

Nessun titolo

Filed under: latidimè — Oscaruzzo @ 21:45

Tra quelli che conosco meglio ce n’è un altro che a volte è un po’ inquietante, magari uno psichiatra lo catalogherebbe come maniaco ossessivo, ma altre volte mi torna parecchio utile, specialmente sul lavoro.

Lui passa tutto il suo tempo a pensare, ad analizzare, a pianificare.  A mitonare, come avrebbe detto mia nonna con uno dei sui fantastici connubi tra piemontese e italiano. Quando deve risolvere un problema, lo esamina a fondo, decide come suddividerlo in una serie di passi semplici, da affrontare in sequenza. Se qualcuno di questi passi è troppo complesso, o presenta problemi, lo scompone a sua volta in passi più elementari e così via.  Riesce a prevedere ogni sorta di intoppo che si possa presentare durante l’esecuzione dei singoli passi, e predispone tutte le contromisure necessarie per evitarli. Impiega in queste attività di analisi e pianificazione gran parte del suo tempo. Solo quando è soddisfatto dei suoi ragionamenti parte l’azione. E (se il problema era effettivamente nel suo campo di competenza) difficilmente si trova a dover effettuare aggiustamenti “in corsa”.

Il problema è che lui affronterebbe così ogni situazione, dalle più banali faccende casalinghe alle questioni economiche, dalla pianificazione di una vacanza di due giorni fino alla gestione delle relazioni interpersonali.

Alcuni di quelli che ci hanno avuto a che fare sostengono che sia un po’ disumano, che tenda a considerare ogni cosa come un computer su cui eseguire un qualche programma.

Fortuna che spesso viene tenuto a bada dagli altri

5 Comments »

  1. Tutto bene tranne che per la vacanza. A uno così bisogna drogarlo sull’aereo.

    Comment by barynia — 16/05/2008 @ 13:34

  2. gli amici sono un bene prezioso, fortunatamente.

    un mio amico qualche giorno fa mi ha detto: “lo so che tu non smetti di pensare nemmeno se ti sparano in testa!”. temo di essere affetta anch’io da questa brutta malattia 😉

    Comment by dresdenbell — 17/05/2008 @ 15:59

  3. Ma questo lo conosci bene come l’altro? 😉

    Comment by finOcchio — 17/05/2008 @ 19:26

  4. ma… sarà mica un ingegnere? no, perché, (ri)conosco il genere 😉

    panda

    Comment by panda — 18/05/2008 @ 12:25

  5. E` piu` che un ingegnere. E` l’ingegneria 😉

    Comment by Oscaruzzo — 18/05/2008 @ 13:02

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress