La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

09/08/2007

Nessun titolo

Filed under: assurdo,filosofia,incazzature,pensieri,politica — Oscaruzzo @ 12:23

Spesso mi chiedo (ed anche se per la verità ne so pochissimo penso sia, o sia stato in qualche epoca, un problema filosofico importante) quale sia esattamente la relazione fra la sostanza (o i fatti), le idee che abbiamo di tali fatti e la rappresentazione verbale dei fatti o delle idee. Quanto le parole aderiscono alle idee? O ai fatti? E le idee alla sostanza? E quanto è importante tale aderenza?

Lo spunto per tutta questa astrusità mi viene da una notizia di oggi. Questo tizio parla di pulizia etnica. Parole pesantucce. Però l’idea (e cioè che le zone di batuage siano uno squallore per tutti) mi trova d’accordo. E per quanto riguarda la sostanza, bisognerà vedere come si attuerà. Addirittura qualcuno propone di "riaprire le case chiuse e creare quartieri a luci rosse come succede nel resto d’Europa" (e io sarei d’accordo). Qualcun altro propone manganellate (e lì concordo molto meno).

Ma il punto è che sicuramente verrà su una gran cagnara. Ognuno avrà modo di scandalizzarsi e di protestare. Ma si discuterà solo di parole. Né di idee, né di fatti.

2 Comments »

  1. Un dibattito serio in Italia, ora, è mera utopia. Pubbliche virtù e privati vizietti, per una delle società più ipocrite del mondo. In qualsiasi ambito.

    Comment by rugastro — 09/08/2007 @ 14:35

  2. Gentilini e` una vergogna per l’Italia, cosi` come tutti i trevigiani che lo hanno votato

    Comment by torelizer — 16/08/2007 @ 17:06

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress