La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

14/02/2008

Nessun titolo

Filed under: disappunto,tecnologia — Oscaruzzo @ 10:49

I ricercatori (alla radio direbbero: “gli scienziati”) della Plymouth University, in Inghilterra, hanno reso noto che sei primati, lasciati soli con un computer, hanno attaccato la macchina e non sono riusciti nell’intento di produrre una singola parola.

«Hanno inserito un sacco di S – ha fatto sapere il ricercatore Mike Phillips in una intervista – ovviamente non sono di madrelingua inglese.»

Nell’ambito di un progetto di ricerca sperimentale, alcuni studenti e docenti della facoltà di scienze hanno lasciato un computer nella gabbia delle scimmie dello zoo di Paignton, dove risiedono sei macachi.

Poi hanno atteso.

Inizialmente, riporta Phillips, «il maschio alfa del gruppo ha raccolto una pietra e ha iniziato a martellarlo metodicamente».

«Un altra attività verso la quale i macachi hanno mostrato molto interesse, è stata quella di urinare e defecare sulla tastiera».

Entro la fine dell’esperimento, Elmo, Gum, Heather, Holly, Mistletoe e Rowan sono comunque riusciti a produre cinque pagine di testo, costituite principalmente dalla lettera S. Verso la fine del documento compaiono alcune volte anche le lettere A, J, L ed M.

L’idea che una serie di scimmie scrivendo a caso per un tempo sufficientemente lungo possano produrre un testo sensato è attributita a Thomas Huxley, scienziato del diciannovesimo secolo. I matematici utilizzano spesso l’immagine per illustrare il concetto di probabilità.

È buffo, perché pure io in questo preciso momento ho un gran desiderio di urinare e defecare sulla tastiera…

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS…

1 Comment »

  1. ROFL, hanno troppo ragione i macachi! Prima l’hanno martellato per testarne l’affidabilita`, poi visto che questa era scarsa hanno irriso l’oggetto con orrende feci! Cosi` si fa!

    Comment by torelizer — 18/02/2008 @ 11:29

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress