La casa dell'accrocchio Pensieri a manovella

09/11/2010

God Ga

Filed under: assurdo,musica,pensieri,ricordi,spettacolo,sproloqui — Oscaruzzo @ 23:24


È da un po’ di tempo che – ahimé – mi sono reso conto che Lady Gaga non è assolutamente l’ennesima starlette tutta tette e video pieni di sculettamenti. È decisamente un’altra cosa. Il problema è che non riesco a spiegare esattamente cosa sia, se non dicendo che è assolutamente favolosa.

Negli anni ’80 mi dicevano di ascoltare Madonna, perché era eccezionale. Io ascoltavo Like a Virgin e True Blue (gli album) e mi chiedevo che ci fosse di interessante.

Mi dicevano di guardare i suoi concerti, e io la vedevo ansimante e stonata sul palco, e mi chiedevo che ci stesse a fare.

Mi dicevano che era un personaggio “pop” e che ogni cosa che faceva o diceva era performance, e a me non comunicava proprio niente.

Mi dicevano perfino che era una “icona gay” col suo essere favolosa, ma a me è sempre parsa solo vagamente una baraccona.

Oggi sono andato a vedere il concerto di Lady Gaga. E per quanto penso di poter dire che il genere di musica che fa non mi piace particolarmente, è chiaro che la stavo aspettando dagli anni ’80.

6 Comments »

  1. Ho visto cose… ;-P

    Comment by Gilthas — 10/11/2010 @ 08:15

  2. Lady Gagoscar 😀

    Comment by panda — 10/11/2010 @ 10:11

  3. Comunque, anche Lady Gaga è baraccona. Il punto è che è La Baraccona.

    Comment by Gilthas — 10/11/2010 @ 10:41

  4. be’, ma baraccona è un complimento no (almeno nel mondo della musica pop)? io credo che il concetto di “Strike a pose” che Madonna ha lanciato negli anni Novanta lei se lo portasse dietro da quando è in giro e ha avuto la fantasia e la forza di reinventarsi a ogni disco, senza portare avanti un personaggio che rischiava di consumarsi. è questo a parer mio il segreto del suo successo.
    penso che lady gaga sia una pazza da manuale (anche questo è un complimento), ma qui sarà il tempo a dimostrare se lei sarà in grado di mantenere il suo livello di follia senza diventare noiosa o ripetitiva
    il concetto ovviamente esula totalmente dai gusti e dall’espressività musicale, ma visto che lady gaga scriveva canzoni per madonna, si può tranquillamente affermare che le due non sono poi così diverse

    Comment by lise.charmel — 10/11/2010 @ 17:34

  5. “Baraccona” e` un complimento a seconda del soggetto 😉 E` un complimento quando il suo essere baraccona aggiunge qualcosa al suo essere favolosa. Ma se non sei favolosa, essere baraccona e` un problema 😉

    Comunque, problemi filologici a parte, e` vero che Lady Gaga non potrebbe esistere senza quello che ha fatto Madonna prima di lei, ma questo vale per tutti, e le differenze ci sono eccome, non solo musicalmente, ma anche proprio sul “personaggio”, che e` molto piu` “studiato”.

    Non so, non sono sicuro di riuscire a spiegarlo, ma penso che a Andy Warhol sarebbe piaciuto un sacco, il concerto di ieri.

    Comment by Oscaruzzo — 10/11/2010 @ 17:58

  6. Sono d’accordo.

    Comment by Mr. Tambourine — 12/02/2011 @ 14:15

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Powered by WordPress